Breve storia della pasta

Icona IDevice

Gli italiani apprezzano la buona cucina, amano sia cucinare che stare a tavola a mangiare e a parlare con parenti e amici, soprattutto la domenica.
Grazie alle cucine regionali ci sono moltissimi piatti. Infatti, tutti i popoli che sono passati dall’Italia (francesi, spagnoli, arabi, austriaci, ecc.) hanno lasciato le loro ricette e i loro sapori. Oggi la cucina italiana è famosa in tutto il mondo. Dappertutto si trovano ristoranti italiani dove si mangia dell’ottima pasta.

Ma quando è “nata” la pasta ?


La pasta ha una storia molto antica e ricca di aneddoti che ha inizio 7.000 anni fa, quando l'uomo, abbandonata la vita nomade, inizia a coltivare la terra, scopre il grano, impara a lavorarlo sempre meglio, lo macina per fare la farina, che poi impasta con l'acqua, spiana l'impasto e lo cuoce sulla pietra rovente.


Nell’antica Roma…


Già Cicerone e Orazio, 100 anni prima di Cristo, erano golosi di lagana, cioè delle strisce di pasta sottile fatte con farina e acqua, da cui derivano le nostre lasagne.

Nel Medioevo…

Secondo la leggenda, nel lontano 1292 Marco Polo porta gli spaghetti dalla Cina. Questa convinzione è però dimostrata come falsa da molti documenti scritti che rivelano l'esistenza della pasta in Italia prima del viaggio di Marco Polo. Secondo questi studi molto probabilmente sono gli arabi che introducono la pasta nella cucina italiana intorno all’anno 1000. Infatti, in un documento che risale al 1154, il geografo arabo Al-Idrin parla di un "cibo di farina in forma di fili" chiamato triyah che si confezionava a Palermo.

Si pensa dunque che la Pasta, intesa proprio come maccheroni, sia originaria della Sicilia nella località di Trabìa, presso Palermo, dove si fabbricava un particolare cibo di farina in forma di fili, chiamato con il vocabolo arabo "itriyah".
I siciliani sono stati, infatti, per secoli dei veri maestri nel cucinare la pasta.
Dopo il Medioevo… fino ad oggi

Fino al 1700 esiste una gran confusione; i tipi diversi di pasta vengono chiamati normalmente come maccheroni finché, i napoletani, divenuti i più famosi mangia-maccheroni, si appropriano del termine e lo usano quasi esclusivamente per identificare paste lunghe trafilate.
Con il passare del tempo la pasta si diffonde in tutta Italia e nel mondo.
fonte testo: adattato da http://www.pastaround.com/storia/ - 


Vero o Falso?


1. Gli italiani amano stare a tavola soprattutto la sera dopo le 10.00.

Vero Falso


2. La cucina italiana è famosa in tutto il mondo.

Vero Falso


3. La pasta si trova solo nei ristoranti di proprietà degli italiani.

Vero Falso


4. Le lasagne sono strisce di pasta fatta con farina e acqua

Vero Falso


5. La pasta è stata importata dalla Cina intorno all’anno 1000.

Vero Falso


6. Oggi si pensa che la pasta sia stata introdotta dagli Arabi.

Vero Falso


7. I napoletani hanno inventato i maccheroni.

Vero Falso


8. I napoletani chiamano maccheroni tutti i tipi di pasta.

Vero Falso